Hygge, avete mai sentito o letto questa parola? La prima domanda che ci si pone di fronte a questo termine è come si legge, la seconda è cosa vuol dire.
Hygge, pronunciato ugghe, è un termine norvegese che è stato poi acquisito dalla lingua danese e significa tante cose. Trovare una traduzione in italiano non è semplice, perché questa parola racchiude in sé tanti significati, tra cui quello di atmosfera accogliente e piacevole, l'essere soddisfatti e lo stare bene con se stessi e con gli altri. In generale l'hygge è l'arte di vivere bene.
Noi abbiamo scoperto questa filosofia di vita leggendo un articolo del blog di Csaba dalla Zorza, una scrittrice che amiamo molto. In realtà ci siamo rese conto che, anche se in modo inconsapevole, noi vivevamo già seguendo i principi hygge.
Ma concretamente cosa significa vivere hygge?
Hygge vuol dire...
- ATMOSFERA
- PRESENZA
- PIACERE
- EGUAGLIANZA
- GRATITUDINE
- ARMONIA
- COMFORT
- TREGUA
- SPIRITO DI SOLIDARIETA'
- RIFUGIO
Tutto questo si riflette nello stile di vita, nella casa, nell'abbigliamento, nella cucina e nelle relazioni con gli altri.
Ora prenditi un momento di pausa, magari prepara una bella tisana fumante e sfoglia la nostra gallery per immergerti nell'atmosfera hygge ;)
Una casa hygge
Creare la giusta atmosfera in casa è semplice, basta rivestire divani e tappeti con coperte e cuscini dai tessuti caldi come la lana o l'effetto pelliccia, prediligendo colori tenui e naturali. Anche gli oggetti in legno sono perfetti per dare un tocco nordico alla casa.
La giusta atmosfera
Uno degli elementi principali dello stile hygge, forse il più importante in assoluto, è la luce. Accendere una o più candele è basilare per ricreare un'atmosfera accogliente e intima. Se poi aggiungiamo qualche lucina qua e là per incorniciare le finestre il gioco è fatto. Chi ha un caminetto in casa può vivere dei veri momenti hygge in compagnia di un buon libro o di persone care con cui parlare per ore.
Snoward Candle |
Snoward Candle |
Cibo e gratificazione
Coccolarsi con un buon caffé, una cioccolata calda o una tisana accompagnati da un dolce profumato può essere un perfetto momento hygge. Permette di fermarsi e godere della gioia del buon cibo.
Lifestyle
Vivere in armonia con la natura, prediligere ritmi lenti, trascorrere del tempo con le persone amate, leggere in tranquillità il nostro libro preferito e apprezzare ogni singolo momento della giornata con gratitudine. Questo vuol dire vivere hygge.
Vestire hygge
Parola d'ordine per l'abbigliamento: avvolgente. I maxi cardigan dai colori pastello o caldi e dai tessuti morbidi e naturali sono ideali.
Ogni giorno è perfetto per ricercare un elemento degno di gratitudine e che possa regalare soddisfazione, ogni giorno dovremmo prenderci un momento per fermarci e renderci conto di cosa succede attorno a noi.
Il periodo invernale e in particolar modo il Natale sono i momenti in cui maggiormente si possono mettere in pratica i suggerimenti dettati da questa filosofia di vita.
Pare che i danesi siano il popolo più felice al mondo, allora perché non prendere spunto dalla loro arte del buon vivere? ;)
A presto...
Maison Coco
Nessun commento:
Posta un commento