I viaggi di Maison Coco

Cividale del Friuli e Slovenia...

Neve, neve, neve, non si fa altro che parlare della neve che è caduta in quasi tutta la nostra penisola!
Anche se poca è arrivata anche dalle nostre parti, ma nulla confronto a quella che abbiamo visto lo scorso anno durante il viaggio di Capodanno. Per questo motivo abbiamo deciso di raccontarvi la nostra avventura invernale tra i paesini del Friuli e i luoghi incantati della Slovenia.
Zaino sulle spalle e si parte!!



Arrivati a Treviso, con il volo da Cagliari, decidiamo di noleggiare l'auto che ci ha accompagnato per tutto il nostro viaggio.
La nostra prima meta è Cividale del Friuli, un piccolo borgo in provincia di Udine patrimonio dell'Unesco, dove abbiamo deciso di alloggiare. Booking, come sempre nei nostri viaggi, è stato un fedele alleato e la scelta di due piccoli appartamenti è stata azzeccatissima!
Qui il link: Appartamenti Casa Galante  Meravigliosiiiiii <3

Qualche foto dell'appartamento :) 









Il centro di Cividale...





La posizione strategica di Cividale ci ha permesso di spostarci con facilità e in diversi luoghi, la mattina successiva infatti abbiamo deciso di visitare la Slovenia :D 
Poiché i posti che volevamo vedere erano diversi e lontani tra loro, il tour in Slovenia è stato diviso in due giornate.
La prima tappa è stata il Castello di Predjama o Castel Lueghi risalente al 1200, incastonato in una roccia, è un posto a dir poco fantastico! 
Prezzo del biglietto 12 euro con audio-guida. Piccolo consiglio, se decidete di visitarlo come noi d'inverno, mettetevi addosso tutto quello che avete messo in vailgia :P il freddo e l'umido della grotta si sente tutto!! 







Lasciato il castello di Predjama decidiamo di andare a pranzo a Lubiana, la capitale.
Sinceramente non ci aspettavamo una città così bella ed elegante, è stata veramente una grande sorpresa.
Passeggiare tra le vie illuminate a festa ascoltando in sottofondo musica classica che proveniva dai diffusori posti in ogni via, è stato fantastico! 















In questi primi giorni di vacanza tutto era bellissimo ma una cosa da noi tanto attesa mancava... la NEVE! 
Il nostro desiderio però è stato esaudito presto, perché la mattina dopo ci siamo svegliate ed era tutto bianco! <3 
Decidiamo così di tornare in Slovenia per visitare uno dei posti più fotografati: il bellissimo 
Lago di Bled e il suo castello, circondati da boschi innevati! 



























Prima di ripartire, tra le ultime tappe del nostro viaggio, abbiamo fatto una sosta anche nella graziosa Venzone in provincia di Udine. 
Un piccolo gioiello conosciuto oltre che per il terribile terremoto che la colpì, per la sua profumatissima lavanda e per le sue storiche mummie! ;) 







Ci sarebbero state "mille mila" cose da raccontare ancora ma sarebbe venuto fuori un mega papiro!
Quindi...

Al prossimo viaggio!! 


Maison Coco





                                                    



























Vienna e Bratislava...

Buongiorno ragazze,
la Primavera è la stagione ideale per viaggiare. Per questo motivo oggi ci siamo svegliate con la voglia di fare le valigie e partire per qualche città italiana o capitale europea. Noi generalmente riusciamo a fare i nostri viaggi ad Agosto o a Capodanno, periodi non sempre ideali e low-cost... però prenotando con largo anticipo vi assicuriamo che è possibile organizzare dei bei viaggi senza spendere un occhio della testa ;)

Oggi vogliamo raccontarvi il nostro viaggio a Vienna e Bratislava, fatto nell'agosto del 2012 (lo vedrete dalle nostre giovani e fresche facce :'()



Che dire di questo viaggio? Forse rientra nella nostra top 4! Vienna è una città davvero magica, chic e super elegante. Bratislava ci ha piacevolmente sorpreso, piccola e visitabile in poco tempo, ha un centro storico molto affascinante e curato. 

Bratislava
Per noi Bratislava è stato un punto di passaggio, il nostro aereo atterrava lì e dunque abbiamo deciso di trascorrere la prima notte nella capitale Slovacca per poter visitare la città. Se decidete di fare una tappa a Bratislava, non lasciatevi intimorire dalle zone poco centrali che non sono estremamente curate. Una volta arrivati al centro potete percorrere le vie principali a piedi e godere di tutti i palazzi storici e le viuzze caratteristiche.


Cosa vedere in pochi giorni

Noi siamo rimaste a Bratislava solamente una notte, quindi il tempo a disposizione era davvero poco. Vi consigliamo di passeggiare per il centro storico, fare una sosta in qualche pub tipico e salire al Castello, dove potrete vedere la città dall'alto.



Un pub dove poter gustare piatti tipici della cucina slovacca è lo Slovak Pub, il più grande e popolare di Bratislava.


In generale i prezzi per mangiare e dormire sono davvero bassi, quindi vi suggeriamo di fare una sosta in questa città, anche solo per 2 giorni.




Vienna
Vienna... ci ha letteralmente rapite! L'atmosfera è regale e magica, sembra che Sissi sia ancora lì ad osservare i turisti dalle stanze del Palazzo reale. Tutta la città è caratterizzata dallo stile neoclassico che la rende raffinata ed elegante.
Molti pensano che Vienna abbia dei prezzi proibitivi, invece noi siamo riuscite a trascorrere 4 giorni in pieno Agosto senza svenarci. ;)

Cosa vedere
Teoricamente tutto! Se tutto non è possibile, alcune tappe sono obbligatorie:

  • Hofburg, la residenza della dinastia asburgica con gli appartamenti reali degli imperatori. Qui trascorrerete almeno mezza giornata e rimarrete incantati dalla cura con cui tutto è conservato. La parte che ci ha entusiasmato di più è quella che comprende le 6 sale dedicate al museo di Sissi. Si possono vedere tutti i suoi oggetti, le spazzole, gli specchi, la sua palestra e tutto ciò che utilizzava nella sua vita quotidiana. Le audioguide comprese nel prezzo del biglietto (€ 10,50 nel 2012) aiutano a scoprire tutti gli aspetti della vita tormentata di questa imperatrice ribelle.




  • Stephansdom, il Duomo di Vienna è davvero splendido e visitabile da cima a fondo. Partite dai sotterranei dove si possono visitare le antiche catacombe, fino ad arrivare all'ultima guglia da dove potrete ammirare sia l'architettura del duomo che la città dall'alto con le vie sottostanti colme di turisti e carrozze.





  • Mozarthaus, dimora viennese del genio musicale più amato di tutti i tempi. Le stanze non sono completamente arredate, ma non potete perdervi questa tappa. Proprio qui Mozart scrisse Le Nozze di Figaro.


  • Sigmund Freud Museum, l'appartamento dove Freud visse per 47 anni e dove sviluppò le sue principali teorie sulla psiche umana. Ricchissima di documenti e alcuni pezzi d'arredo originali, questa tappa non vi deluderà.



  • Kaisergruft, la cripta dove sono conservate le tombe di tutti gli imperatori della dinastia asburgica dal 1633, tra cui quelle di Sissi e Franz. Rimarrete impressionati dalla maestosità delle tombe in metallo nero dallo stile barocco.




  • Rathaus, il possente municipio di Vienna, uno degli esempi di architettura neogotica più noti in Europa. La sua grandezza vi lascerà senza fiato, sia di giorno che di notte.


  • Stadtpark, il parco più grande di Vienna dove potersi rilassare e dove troverete le statue dei più grandi artisti della città come Mozart e Strauss!




  • Schonbrunn, il castello reale appena fuori dal centro che vi incanterà con i suoi giardini. Noi non siamo riuscite a visitare l'interno, ma il giardino patrimonio dell'UNESCO è veramente spettacolare.





Dove dormire a Vienna
L'albergo dove abbiamo soggiornato noi è il Mercure Josefshof Wien, hotel 4 stelle a due passi dal Rathaus. Abbiamo avuto un letterale colpo di fortuna perché ci hanno assegnato due stanze luxury al prezzo di due matrimoniali standard. Gli arredi dell'albergo e soprattutto delle nostre camere erano davvero impeccabili e la posizione centralissima ha reso questo hotel perfetto. Il nostro voto è 10 e lode!



Cosa aggiungere su questa fantastica città? Per noi è stato un viaggio ricchissimo e davvero entusiasmante, Vienna è una capitale che non potete perdervi! Noi l'abbiamo visitata ad Agosto e il clima è stato davvero clemente, sole e temperature calde ma non troppo durante la giornata e clima più fresco la sera. 

Voi siete mai stati a Vienna? Se vi va raccontateci le vostre impressioni nei commenti ;)

Vi lasciamo con qualche altra foto del nostro viaggio...





Al prossimo viaggio... ;)

Maison Coco





Monaco di Baviera...

Ciao ragazze, oggi diamo il via ad una nuova rubrica dove vogliamo raccontarvi i nostri viaggi in giro per l'Europa. Viaggiare è forse il "vizio" più bello e sano, dunque ogni anno cerchiamo di spuntare dalla lista una nuova meta.

Abbiamo iniziato a viaggiare assieme nel 2011, scegliendo come prima tappa proprio Monaco di Baviera, dove abbiamo trascorso il Capodanno...



Le prime tre parole che ci vengono in mente?
Tradizione, neve...birra!

Eh già, in ogni angolo della città si scopre una nuova birreria, luogo di socializzazione prediletto da abitanti e turisti. Chi non ama la birra può comunque godere della magnifica atmosfera che si respira in questi edifici antichi e caratteristici, sorseggiando altre bevande come l'ottimo sidro di mele che abbiamo abbiamo avuto occasione di assaggiare. La più antica birreria di Monaco è la Hofbrauhaus, costruita nel 1589.             Oltre all'ottima birra abbiamo potuto ascoltare dell'ottima musica bavarese, dettaglio che ha reso ancora più affascinante e piacevole la nostra sosta. Inutile dire che l'atmosfera che si respirava all'interno era molto festosa.




Un altro fattore che ha reso il nostro viaggio ancora più magico è stata la neve, da noi molto amata visto che la vediamo raramente. Tutto bellissimo finché non ti si congelano i piedi........ stalattiti a parte, la città imbiancata era ancora più caratteristica e affascinante.


Vista la nostra passione per castelli e antichi palazzi, abbiamo deciso di visitare il castello di Nymphenburg, residenza estiva dei Re di Baviera in stile barocco. Peccato fosse chiuso! Solo il parco che lo circonda, però, merita una visita.



L'ultimo giorno abbiamo voluto salutare la città dall'alto. Proprio nella piazza principale, la bellissima Marienplatz, è possibile salire all'interno di un campanile che, dopo interminabili e strettissimi gradini, regala una fantastica visuale sul vecchio municipio e su tutta Monaco.







Noi siamo arrivate a Monaco in un modo un po' insolito, un viaggio in pullman di 9 ore partendo da Bergamo!!                                                                                                                                      
Anche quella è stata un'esperienza che ci ha permesso di ammirare paesaggi innevati da fiaba.


Se avete la possibilità, vi consigliamo di visitare questa bellissima città tedesca, accogliente e festosa, ma soprattutto preparatevi a fare il pieno di wurstel e patate!!  ;)

Vi lasciamo con altre foto del nostro viaggio...













Al prossimo viaggio ;)

Maison Coco



Nessun commento:

Posta un commento