giovedì 10 marzo 2016

Rue Cambon n° 31. La casa di Coco Chanel



Solo immaginare di salire lungo queste famosissime scale fa venire la pelle d'oca. Proprio da qui Mademoiselle osservava le modelle sfilare con i suoi abiti, lo faceva in modo silenzioso e sempre con occhio critico.

Al secondo piano di uno stabile che si trova nei pressi di Place Vendôme a Parigi, precisamente in Rue Cambon 31, si aprono le porte di quella che era molto più che una semplice casa. Ogni elemento all'interno dell'appartamento di Coco racconta qualcosa di lei, nulla si trova lì per caso. Ed è proprio all'interno di queste mura che Gabrielle Chanel ha ideato e intuito quei capi che avrebbero rivoluzionato il mondo della moda e non solo, possiamo dire che cambieranno l'immagine della donna all'interno della società. Ancora oggi tutte noi possiamo considerarci debitrici nei confronti di quelle idee così geniali.





Dai leoni alle camelie, dai cristalli agli specchi, ogni elemento all'interno dell'appartamento racconta qualcosa di Coco. Molti oggetti sono marchiati con il numero 5, la doppia C o la G, iniziale del suo nome di battesimo. Questi particolari dell'appartamento possono essere considerati il "fil rouge" che collega la moda di Chanel con la sua casa. Per il resto, però, ciò che si delinea a prima vista è un contrasto tra le linee essenziali dei suoi capi e lo stile invece più sfarzoso dell'appartamento. Sfarzo che però viene sempre domato dall'inconfondibile classe firmata Coco Chanel.














Come tutto ciò che riguarda Chanel, anche lo stile d'arredamento da lei scelto si può considerare senza tempo. Lo stile Art Déco con cui Coco decise di arredare il suo appartamento è infatti molto apprezzato ancora oggi. Generalmente oggi si parla di New Déco, che risulta più "pulito" sotto alcuni aspetti e che abbina perfettamente oggetti di epoche diverse per un risultato davvero chic. Elemento chiave dello stile New Déco è l'accostamento di nero e oro che conferisce sontuosità ed eleganza agli ambienti.

Marie Claire Maison




Gli elementi nuovi si armonizzano perfettamente con quelli di un tempo. Dopotutto, come diceva Coco, "la moda passa, lo stile resta".


A presto,
Maison Coco


P.s. Se volete immergervi nel mondo Chanel, vi suggeriamo di visitare questo sito dove troverete degli splendidi mini film dedicati a lei ;)   http://inside.chanel.com/it/no5

Nessun commento:

Posta un commento