domenica 12 ottobre 2014

It bags di ieri e di oggi . . .



La borsa! Uno degli accessori più amato dalle donne in assoluto. Non solo è di fondamentale utilità e può contenere un intero universo all'interno, è anche e soprattutto un'opera d'arte, uno degli oggetti che meglio può rappresentare la creatività di uno stilista. Può essere considerata un vero e proprio simbolo della moda. La sua storia risale a tantissimo tempo fa, furono gli uomini primitivi ad inventarla e ad utilizzarla per contenere armi, utensili e in seguito monete. Nel corso del Medioevo nacquero modelli che ritroviamo ancora oggi, come la "crumena" a tracolla oppure la "manticula" da portare a mano, la quale ha anticipato l'odierna pochette. Durante il corso del Rinascimento le borse cominciano ad essere considerate degli accessori di moda ed ecco che materiali e design diventano sempre più preziosi e ricercati.Tra Otto e Novecento la donna comincia ad essere sempre più indipendente e la borsa diventa un simbolo di questa emancipazione. La città di Amsterdam ha deciso di dedicare un museo a questo fantastico accessorio, dunque tutte le donne che non sanno resistere alla tentazione di comprare l'ennesima borsa possono sentirsi meno in colpa e considerarsi delle appassionate d'arte.

Oggi abbiamo deciso di parlarvi delle borse che hanno fatto la storia e possono essere considerate delle vere e proprie "IT BAGS".



Speedy Louis Vuitton
 
La "Speedy" nasce negli anni '30, ma Georges Vuitton, figlio di Louis, creò la famosa tela cerata col logo LV nel 1896. Questa borsa è considerata un classico della moda, è la borsa per eccellenza di Audrey Hepburn e Sophia Loren. Tra le it bags è una delle meno care, costa all'incirca 500 Euro.
 
 
Kelly Hermès


Nasce nel 1935 e veniva utilizzata inizialmente dai cavalieri per le battute di caccia. Nel 1956 venne resa famosa da Grace Kelly, che la utilizzava quando aspettava Carolina per nascondere il pancione ai fotografi. Oggi esiste in 7 misure diverse e costa circa 4.500 Euro.
 
 
Chanel 2.55

Questo emblema della maison Chanel nasce nel Febbraio 1955 e prende il nome proprio dalla sua data di nascita. Viene lavorata a mano con nappa italiana nel classico trapuntato "matelassé". Coco Chanel la creò con l'intento di liberare le mani della donna dell'epoca. Costa circa 1.000 euro nella versione base della foto.
 
 
Jackie O Gucci


Viene resa famosa nel 1968 da Jackie Kennedy Onassis. La sua forma è leggermente trapezoidale in canvas logato. Il suo costo si aggira intorno ai 1.200 Euro.
 
 
Birkin Hermès

Jean Louis Dumas, direttore creativo della maison nel 1984, la disegnò ispirandosi all'attrice Jane Birkin, che durante un volo Parigi-Londra espresse il desiderio di avere una borsa capiente, ma elegante. Il suo costo va dai 5.000 ai 50.000 dollari, ma Victoria Beckham ne ha speso addirittura 90.000 per una versione limitata tempestata di diamanti...
 
 
Lady Dior







Creata nel 1995 in omaggio a Lady Diana. Il motivo a cannage della pelle è un segno di riconoscimento della maison, nato dalla riproduzione della lavorazione di una poltrona di Dior. La ritroviamo spesso come accessorio immancabile di Blair di Gossip Girl. I modelli più piccoli costano circa 800 Dollari, mentre la versione più grande e preziosa arriva fino ai 3.600 Dollari.
 
Fiamma Ferragamo

 
Dopo questa carrellata di borse che hanno fatto la storia, abbiamo deciso di far entrare di diritto nella lista delle it bags la borsa "Fiamma" firmata Salvatore Ferragamo.  Nata nel 2014, è dedicata alle donne della famiglia Ferragamo. La linea è vintage e moderna allo stesso tempo, un mix di pellami preziosi arricchiti da inserti metallici. Il costo va dai 3.000 ai 4.000 Euro circa.
 

 
 
Voi avete una it bag preferita?
 
A presto...
 
                                                                                                                                Maison Coco



Nessun commento:

Posta un commento