domenica 13 ottobre 2013

I rituali del mattino


"Oggi mi sono alzata col piede sbagliato!"... 
Quante volte ci capita di pronunciare questa frase? Svegliarsi nel modo giusto è una cosa da non sottovalutare; il modo in cui si comincia la giornata determina infatti quello che sarà l'andamento generale delle nostre 24 ore. Certamente le cause dell'alzarsi col piede sbagliato possono essere molteplici e non facilmente individuabili, però alcune attività possono aiutarci a tirare fuori il meglio di noi sin dalle prime ore della giornata. Da ogni angolo della Terra arrivano tantissime proposte per cominciare la giornata in modo efficiente, dallo yoga al bicchiere di acqua e limone. Noi oggi vi proponiamo il rituale del mattino delle donne giapponesi, che inaugurano la giornata con un bagno bollente che, non essendo un rito di pulizia, viene preceduto da una doccia. I benefici sono molteplici e sono sia fisici che psicologici: favorisce il risveglio in quanto è fonte di energia, stimola gli ormoni (a partire dall'adrenalina), riattiva la circolazione e migliora l'umore sotto l'influenza della serotonina. Inoltre la temperatura elevata permette al corpo, attraverso la traspirazione, di eliminare le tossine accumulate durante la notte (per questo è consigliato bere tanto sia prima che dopo il rituale). Se preferite aggiungete nell'acqua dei sali da bagno.
Buona giornata e buon bagno caldo a tutti  :)

                                                                                                                    Maison Coco

3 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Non sarebbe per niente male poterlo fare ogni tanto... un po' di coccole mattutine farebbero bene a tutti, ci sarebbe meno stress per le strade! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sicuramente saremmo tutti più rilassati! :) e poi un po' di coccole fanno sempre bene! ;) un bacio alla nostra lettrice N°1 :*

      Elimina
  2. Ma che meraviglia! Però una volta entrati in una vasca bollente, chi esce più?

    RispondiElimina